Superamministratori Superuomini - 07-11-01 - Nicola Pagliarulo

 

 

“All that we see or seem, is but a dream within a dream” – E.A.P.

 

E’ proprio vero che c’è gente che non ha nient’altro da fare e si adopera per screditare “l’onesto amministratore”…sarà l’invidia!

E’ alla luce del sole quanto di buono faccia ogni giorno “l’amministratore onesto”, sempre attento ai bisogni della collettività, pronto ad intervenire per qualunque necessità…e c’è chi lo contesta…incredibile!

“L’onesto amministratore onesto”, toglie gli occhiali, fa una piroetta su sé stesso ed ecco spuntare un suggestivo mantello ed un’enorme “S” in petto…neanche gli effetti speciali rendono giustizia al “Superonestoamministratoreonesto”? Ma insomma! Il concetto di adorazione va rivisto…

Non c’è niente da fare, chi ha le fortune migliori stenta a rendersene conto. E’ un dato di fatto!

Dopo alcune decine di anni potremmo nuovamente pregiarci del lusso di non pensare a nulla ed invece…abbiamo fior di assessori e consiglieri, il “Superamministratore”, i delfini, gli squali, qualche pesce-spazzino…tutti, ma dico tutti, intenti a pensare per noi, ognuno secondo le proprie possibilità ed invece…niente, sempre i soliti perditempo criticoni! Gente che si ostina ad avere un’idea, magari pure diversa!! Non se ne può più! E’ intollerabile! Questi meravigliosi Superuomini si prodigano per il nostro benessere ed in cambio ottengono solo irriconoscenza…

Mi si spezza il cuore a pensare al lavoro devoto degli abitanti il palazzo municipale…al dispendio energetico in termini psico-fisici…alla commovente missione che portano avanti, affiancati dal magnanimo “Superimprenditore” e dai savi giornalisti-pubblicisti…persone, anzi personaggi, che hanno capito prima d’altri qual è il ruolo che spetta a ciascuno…che vedono di buon grado l’uscita di scena di chi non riesce a stare al passo con i tempi (anche se si tratta di un paso-doble)…che non possono perdere i loro “preziosissimi” minuti coi piccoli problemi sollevati da chi non vuole, o può, capire.

Siamo indegni depositari di fortune che dimostriamo di non apprezzare e, dunque, non meritare.

Ma vogliamo veramente continuare ad essere così ridicoli? Un po’ d’immondizia, rifiuti tossici…ma lo sapete quanto costa smaltire secondo le leggi? Cose da pazzi…

I tombini aperti poi…al massimo ci può cadere qualche bambino (e sono le esperienze che ti temprano a quell’età!) o qualche anziano (che comunque potrebbe cadere “a prescindere”…).

I parcheggi, la segnaletica sbagliata, le trovate (geniali!!) di applicare-modificare-riorganizzare-debellare-rimodificare-ri…ma state scherzando? C’è chi si oppone ad una gestione così “naif”?

Avete mai provato a vivere nella routine di regole certe? Così c’è molta più improvvisazione…anzi, può surrogare l’uso di droghe leggere un piano sulla viabilità tanto “eclettico”…e pensate, pure, che a Telese Terme ci sono meno incidenti stradali che a Napoli, Roma o Milano!

Veramente, non si può continuare così! Chi si consuma cercando le soluzioni più idonee e, aggiungerei, lungimiranti e chi, per un contestabilissimo diritto d’opinione, continua ad alimentare dubbi, manifestando il malcontento.

Questi “eccellentissimi personaggi” sono il vanto del nostro territorio…gli artefici unici ed incontrastati dell’efficienza e della ricchezza che ci riguarda…sono gli autori e gli attori di quest’impareggiabile commedia quotidiana che ci allieta…lo specchio morale col quale ogni giorno possiamo confrontarci…

Ve ne prego, osannateli soltanto! Organizziamo un fondo per ricordarli anche quando non ci saranno più…commissioniamo sculture e statue che ce li ricordino (badando che corrispondano alla fattura delle esistenti!)…cerchiamo disegnatori e case editrici che ne facciano un fumetto…facciamo tutto, meno che offendere il loro magistrale operato…perché alla fine, non dimentichiamolo, “tutto ciò che vediamo o sentiamo, è solo un sogno dentro un sogno”.